> > > completo


completo

Che contiene tutte le parti essenziali e necessarie, perfettamente realizzato e intero. Ad esempio, una lista esaustiva di ospiti, una collezione che non manca di nulla o l’opera integrale di un autore.

Che possiede tutte le doti, le qualità e le caratteristiche necessarie per svolgere efficacemente un’attività o raggiungere uno scopo specifico, come ad esempio un atleta completo o un manager completo.

Che non presenta alcuna mancanza o lacuna, che è del tutto pieno e soddisfacente.

Si dice di un luogo o di un mezzo pubblico che ha raggiunto la massima capacità di accoglienza, non disponendo più di posti liberi. Inoltre, si può dire che un evento o un’attività siano “al completo” quando tutti i posti disponibili sono stati occupati o tutti i partecipanti sono presenti.

Insieme di indumenti maschili o femminili coordinati, che possono essere costituiti da giacca, gilè e pantaloni o da altri capi di abbigliamento, realizzati in stoffa uguale o intonata per colori e disegni. Può anche riferirsi all’equipaggiamento necessario per la pratica di uno sport.

Insieme di oggetti o accessori destinati ad un uso integrato, appartenenti alla stessa gamma o linea. Ad esempio, il completo matrimoniale per il letto è composto da due lenzuola doppie e due federe.

Competizione sportiva equestre che include tutte le prove agonistiche previste, dal dressage al cross-country fino al salto ostacoli.

« Torna all'indice del dizionario