Un insieme di parti o elementi diversi che, uniti tra loro, formano un tutto complesso.
si tratta di una situazione complessa; la sua personalità è caratterizzata da molteplici sfaccettature.
Una struttura o un insieme di elementi interconnessi e interdipendenti che formano un tutto complesso e articolato.
In matematica, il complesso è un numero che si compone di una parte reale e di una parte immaginaria. In generale, il termine “complesso” può riferirsi anche ad un ente o ad un insieme definito da un numero complesso.
Insieme di elementi o parti che interagiscono tra loro in modo intricato e che formano un tutto unitario e complesso.
Aggregato costituito da diverse parti o elementi che, considerati insieme, formano un unico insieme omogeneo.
Insieme organizzato e coordinato di strutture, organismi o edifici che possono essere complementari tra loro. Il termine “complesso” può riferirsi a un insieme di aziende che operano in sinergia, a una grande azienda, o a un complesso scolastico costituito da vari ordini di scuole o da edifici destinati a usi differenziati.
Insieme di elementi o parti che interagiscono tra loro in modo coordinato e che formano un’entità unitaria e complessa.
Insieme di elementi o parti che sono strettamente interconnessi e interdipendenti tra loro, formando un’entità complessa.
Insieme di persone che collaborano tra loro per un fine comune, come ad esempio un gruppo di musicisti o cantanti che si esibiscono insieme in un concerto.
In psicoanalisi, insieme di istinti, desideri e rappresentazioni dell’inconscio che influenzano il comportamento conscio di un individuo in modo patologico, come ad esempio il complesso di colpa o il complesso di superiorità. In particolare, il complesso di Edipo o il complesso di Elettra, che si manifestano nei bambini, sono caratterizzati da un sentimento di amore per il genitore di sesso opposto e di gelosia e avversione per l’altro genitore.
Condizione mentale caratterizzata da una preoccupazione costante ed eccessiva riguardo a un particolare aspetto di sé o della propria vita. Essere affetti da complessi può portare a una fissazione ossessiva su un determinato problema o difetto, come ad esempio il complesso di inferiorità riguardo all’altezza o alla pelle grassa. Al contrario, essere senza complessi indica una naturale e spontanea assenza di ansie e preoccupazioni.
« Torna all'indice del dizionario