> > > competenza


competenza

Capacità, conoscenza e abilità in un determinato campo o attività, che permettono di agire con perizia ed esperienza. Inoltre, può indicare una persona che possiede tali qualità e che è in grado di svolgere compiti specifici con competenza.

In senso esteso, la competenza si riferisce alla sfera di responsabilità, connessione o appartenenza di qualcosa o qualcuno. Ad esempio, la decisione presa non rientra nella mia sfera di competenza.

Conoscenza e abilità specifiche acquisite attraverso l’esperienza e lo studio, che consentono di svolgere un’attività in modo efficace e professionale.

Capacità e autorità di svolgere determinate azioni o di prendere decisioni in un ambito specifico, come ad esempio il diritto o il lavoro, in base alla propria conoscenza e abilità. La competenza può essere definita anche come la capacità di trattare, giudicare e risolvere questioni specifiche, in base alla propria autorità e conoscenza.

In generale, la competenza è l’insieme di conoscenze, abilità e capacità che una persona possiede in un determinato campo, acquisite attraverso l’esperienza, lo studio e la pratica. In ambito linguistico, la competenza riguarda la conoscenza delle regole grammaticali e sintattiche che permettono di comprendere e formulare correttamente enunciati di significato compiuto.

Capacità, conoscenza e abilità specifiche che consentono a una persona di svolgere efficacemente un compito o una mansione.

« Torna all'indice del dizionario