> > > compare


compare

Persona maschile che assume il ruolo di padrino durante il battesimo o la cresima di un bambino. In senso figurato, essere come il padrino a battesimo, ovvero essere una figura indispensabile.

Persona che partecipa alla cerimonia del battesimo o della cresima di un bambino, agendo come padrino o madrina rispetto ai genitori o come padre del bambino rispetto al padrino e alla madrina.

In alcune regioni, persona che assume il ruolo di testimone di uno degli sposi durante il matrimonio, oppure colui che accompagna la sposa all’altare.

Persona che è stata amica per molto tempo e con cui si ha un rapporto di compagnia e confidenza, spesso incontrata in luoghi di ritrovo abituali come un bar o un ristorante.

Individuo che sostiene o appoggia un’altra persona in attività poco lodevoli, in affari equivoci o illeciti, agendo come suo complice. Tale figura può essere considerata spregiudicata e poco onesta.

Nel sud Italia, titolo onorifico che equivale a “signore” e che viene utilizzato per rivolgersi ad una persona rispettata o di rango elevato. Inoltre, nelle fiabe, il termine “compare” viene utilizzato come titolo attribuito ad animali antropomorfizzati.

« Torna all'indice del dizionario