> > > compagno


compagno

Individuo che condivide una particolare situazione o svolge un’attività comune con altri.

Persona con cui si ha un legame di amicizia, confidenza e condivisione, che può anche essere un convivente al di fuori del matrimonio. Inoltre, può indicare una persona legata a qualcuno da un vincolo di fedeltà.

In senso familiare, il compagno è ciò che si trova accoppiato ad un’altra cosa, formando un insieme. Ad esempio, l’orecchino ha il suo compagno mancante, oppure la scarpa ha la sua compagna smarrita.

Persona che condivide l’attività commerciale con altri soci, come partner in una ditta o in un’impresa.

Persona che accompagna o condivide un’esperienza o un’attività con un’altra persona.

Termine utilizzato per indicare un aderente o un simpatizzante di un partito di ispirazione socialista o comunista, o un militante di un partito di sinistra. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un compagno di strada, ovvero una persona che simpatizza o sostiene dall’esterno il partito comunista.

Individuo che è membro della stessa squadra sportiva.

Termine che indica una persona che condivide un’esperienza o un’attività con un’altra persona, solitamente in modo amichevole o romantico.

Termine familiare che indica qualcosa o qualcuno che è uguale o simile ad un altro oggetto o persona. Può anche essere utilizzato per indicare un oggetto o una persona che corrisponde o è appaiato ad un altro.

« Torna all'indice del dizionario