> > > commenda


commenda

Onorificenza conferita ad una persona con il titolo di commendatore, rappresentata da una medaglia o un distintivo da portare sulla giacca come simbolo del riconoscimento.

La commenda è un antico contratto commerciale, che risale al medioevo, in cui una persona (commendante) affida a un’altra (commendatario) un capitale in denaro o in merci, con l’obiettivo di trarne un profitto da dividere tra le parti. Questo contratto può essere considerato come un tipo speciale di società o associazione tra capitale e lavoro, con caratteristiche proprie. In ambito marittimo moderno, la commenda può indicare anche un contratto di paccottiglia.

Nell’epoca medievale, la commenda era un’istituzione che prevedeva l’assegnazione temporanea di un beneficio ecclesiastico vacante al titolare di un beneficio contiguo. Inoltre, il termine può riferirsi anche all’assegnazione temporanea di un beneficio o al beneficio concesso a un cavaliere di un ordine cavalleresco militare. In ambito settoriale, il termine “commenda” può essere utilizzato in modo scherzoso per riferirsi al titolo di “commendatore”.

« Torna all'indice del dizionario