La commedia è un genere teatrale caratterizzato da una rappresentazione scenica, generalmente in versi o in prosa, che trae spunto dalla vita comune e che si risolve in un lieto fine attraverso un susseguirsi di situazioni divertenti e brillanti. Può essere suddivisa in diverse sottocategorie, come la commedia dell’arte, di carattere, d’intrigo, musicale, a tesi, lacrimosa, palliata e togata. Nel teatro contemporaneo, la commedia si è evoluta in una forma d’arte drammatica in cui l’interesse dello spettatore si concentra sull’analisi psicologica dei personaggi, senza la necessità di un finale felice.
Genere teatrale che si caratterizza per la rappresentazione di situazioni comiche e ridicole, spesso attraverso l’utilizzo di personaggi stravaganti e macchiette. In senso figurato, la commedia può anche indicare una finzione o una simulazione, oppure una situazione che finisce in modo comico.
Genere teatrale che si caratterizza per la rappresentazione di situazioni comiche e divertenti, spesso con un lieto fine.
« Torna all'indice del dizionario