Che si riferisce alla commedia o che ha a che fare con essa, come ad esempio il teatro comico o gli attori comici. Inoltre, può indicare uno stile che si situa a metà strada tra la tragedia e l’elegia, come previsto dalla poetica medievale.
Aggettivo riferito a ciò che ha lo scopo di provocare risate e divertimento, come ad esempio una scena o uno spettacolo. Può essere sinonimo di buffo o faceto. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere ciò che appartiene al genere della commedia o di rappresentazioni comiche.
Aggettivo riferito a ciò che ha attinenza con la commedia o con il genere umoristico, oppure riferito ad attore che interpreta ruoli comici o che fa parte di una compagnia di attori specializzata in commedie.
Caratterizzato da un’aura di comicità o ridicolo, che può essere presente in una situazione, un discorso o una persona. Essere dotati del senso del comico significa essere in grado di apprezzare e comprendere il lato divertente o grottesco di una situazione o di un comportamento.
Che suscita ilarità o riso, relativo a uno stile o a un contenuto che ha lo scopo di divertire o far ridere.
« Torna all'indice del dizionario