Il processo e il risultato dell’unione di elementi diversi per creare qualcosa di nuovo e funzionale, come la combinazione di colori o numeri. Può anche riferirsi all’unione di assi nel poker o all’unione di parti in un affare. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una coincidenza ferroviaria non comune.
Una combinazione è un evento che si verifica per caso, caratterizzato da una coincidenza fortuita di fatti o circostanze impreviste, che può essere favorevole o sfavorevole.
Indumento femminile o maschile costituito da un unico pezzo di tessuto, che può essere una sottoveste o una tuta con chiusura lampo, utilizzato per scopi diversi come protezione, comfort o praticità. In particolare, la combinazione di volo è una tuta indossata dagli aviatori, operai e astronauti, composta da due o più strati di tessuto appositamente progettati per garantire una pressione e una temperatura fisiologicamente sopportabili e una protezione contro i micrometeoriti.
Processo chimico che avviene quando due o più sostanze, elementi o composti si uniscono per formare una o più sostanze differenti rispetto a quelle di partenza. Tale processo può essere anche definito come reazione chimica o sintesi chimica.
Il termine “combinazione” si riferisce sia al fenomeno linguistico in cui due suoni vicini si adattano reciprocamente, sia al rapporto che si instaura tra le unità linguistiche dello stesso livello all’interno di una catena parlata.
In matematica, il termine combinazione indica un insieme di elementi scelti da un gruppo di elementi dati, senza tener conto dell’ordine di comparsa. Inoltre, il termine può essere utilizzato anche per indicare una serratura a combinazione, utilizzata ad esempio nelle casseforti.
« Torna all'indice del dizionario