> > > combinare


combinare

Unire o mettere insieme in modo armonioso due o più elementi, seguendo un preciso criterio, come ad esempio combinare i pezzi di una macchina o i colori di un abito e di una cravatta.

Giungere ad un accordo o ad una decisione in modo concorde e collaborativo, come ad esempio organizzare un affare o una gita. Inoltre, può significare anche prendere una decisione basata su ragioni di opportunità o convenienza, come ad esempio combinare un matrimonio.

Portare a compimento un’azione o un progetto, con esiti positivi o negativi, che può comportare conseguenze più o meno gravi. In particolare, l’azione può essere volta alla realizzazione di un obiettivo o di un progetto, ma anche alla commissione di azioni riprovevoli o allo svolgimento di azioni sventate.

Trovare un accordo tra due o più parti, armonizzando le rispettive idee e corrispondendosi in modo conforme, al fine di ottenere un risultato soddisfacente per tutti.

Unire due o più elementi o sostanze attraverso una reazione chimica, in modo da formare un composto diverso da quelli di partenza.

Essere in sintonia o in armonia, coincidere o corrispondere tra di loro. Ad esempio, gli sportelli dell’armadio non si adattano perfettamente tra di loro, la copia non è identica all’originale o le opinioni di due persone non sono in accordo.

Trovare un accordo o una soluzione comune a una questione o un problema, concordare su un determinato aspetto o piano d’azione.

Trovare un accordo tra due o più elementi, in modo che si integrino in modo armonioso.

Associarsi o unirsi in modo sinergico o coordinato, come ad esempio quando si combinano le proprie abilità per raggiungere un obiettivo comune.

« Torna all'indice del dizionario