Individuo che detiene l’autorità e la responsabilità di comandare, come ad esempio il colonnello che è il comandante del 3° reggimento bersaglieri.
Individuo che detiene l’autorità e il potere di comando su un gruppo o un’organizzazione. In senso negativo, può essere anche una persona che tende ad abusare del proprio potere e a comportarsi in modo autoritario.
Individuo che detiene la responsabilità di dirigere e coordinare l’equipaggio di un aeromobile, nonché di assumere il controllo dell’aereo stesso durante il volo.
Individuo che ha il controllo e la responsabilità di una nave o di un vascello, sia nella marina militare che in quella mercantile, e che può essere un ufficiale superiore, un sottufficiale o un altro individuo designato per tale ruolo. Inoltre, può essere presente un comandante di bandiera, ovvero il comandante della nave ammiraglia, e un comandante in seconda, ovvero il vicecomandante.
Individuo che ha il compito di dirigere e comandare truppe, corpi o organismi militari, con il ruolo di capo o comandante in capo, e che può essere anche il responsabile supremo dell’intero esercito. Inoltre, può essere il capo di un reggimento di fanteria o di altre formazioni militari, come il comandante di un posto di blocco o delle scuole allievi, o il comandante di formazioni partigiane.
« Torna all'indice del dizionario