Ferire o battere qualcuno o qualcosa con uno o più colpi, sia intenzionalmente che accidentalmente. Può anche indicare un attacco confuso e poco mirato, oppure un gesto di pentimento o dolore.
Infliggere un danno fisico o causare la morte a qualcuno. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare il tradimento della fiducia di qualcuno, colpendo alle spalle.
Azione di impattare o di attaccare qualcosa o qualcuno. Può essere inteso come il raggiungimento di un obiettivo preciso, oppure come un’azione senza un obiettivo specifico. In senso figurato, può anche riferirsi all’impatto del destino o della fortuna, che può essere casuale e imprevedibile.
Causare danni fisici o psicologici a persone o cose, come ad esempio l’intera valle colpita dall’alluvione o il partito colpito dallo scandalo. Inoltre, può indicare l’azione di punire qualcuno o qualcosa, come nel caso del provvedimento che colpisce i piccoli proprietari. Infine, può anche indicare l’azione di attaccare o criticare duramente qualcuno o qualcosa, come nel caso dell’articolo che vuole colpire il governo.
Provocare un forte impatto emotivo, suscitare grande interesse o meraviglia, suscitare pietà o emozione.
Azione di impattare un oggetto con una parte del proprio corpo o con un attrezzo specifico, come ad esempio una racchetta, nel contesto di uno sport come il tennis o il calcio.
« Torna all'indice del dizionario