> > > colosso


colosso

Una statua di dimensioni eccezionali, spesso associata alla rappresentazione di divinità o personaggi leggendari, che può essere considerata un’opera d’arte monumentale.

Persona che si distingue dalla media comune per le proprie caratteristiche fisiche o morali, presentandosi come un individuo di grande statura o corporatura, o che supera di molto la norma in termini di personalità o valori.

In senso figurato, individuo che si distingue per le sue straordinarie capacità o abilità in un determinato campo, come ad esempio un artista o un musicista di grande talento. In senso ironico, invece, si può definire colosso una persona che dimostra una notevole mancanza di conoscenza o cultura.

In senso figurato, si intende una nazione, un’impresa o un’ente di grandi dimensioni e di enorme potenza. Si può anche fare riferimento ad una persona o ad un’organizzazione che appaiono potenti solo in apparenza, come un colosso dai piedi di argilla o di creta.

Termine usato per indicare un film di grande impatto visivo e spettacolare, caratterizzato da una produzione costosa e di grande portata.

« Torna all'indice del dizionario