Ufficiale superiore dell’esercito, dell’aeronautica o dei corpi armati dello stato, che ha il comando di un reggimento o di un’unità equivalente. Il grado di colonnello rappresenta il più alto grado degli ufficiali superiori e spesso è associato alle funzioni di vicecomandante di brigata o di comandante di stormo. Il tenente colonnello rappresenta invece il grado intermedio tra maggiore e colonnello. In alcuni contesti storici e politici, l’espressione “regime dei colonnelli” è stata utilizzata per indicare governi di destra instaurati da militari di grado elevato.
Ufficiale militare di grado intermedio tra il tenente colonnello e il generale, responsabile di un reggimento o di una brigata.
Ufficiale di grado superiore nell’esercito, responsabile del comando di un reggimento o di un’unità militare equivalente. Il grado di tenente colonnello rappresenta un’intermediazione tra il grado di maggiore e quello di colonnello. In alcuni casi, il termine “colonnello” può essere associato a regimi militari dittatoriali.
Ufficiale militare con un grado superiore a quello di maggiore e inferiore a quello di generale.
« Torna all'indice del dizionario