> > > colonna


colonna

Elemento architettonico costituito da un fusto cilindrico, generalmente in pietra o marmo, che si erge verticalmente su una base e termina con un capitello, utilizzato come sostegno per archi, architravi o come elemento decorativo. La colonna può essere liscia, scanalata, rastremata o tortile e può essere composta da un unico blocco monolitico o da segmenti cilindrici sovrapposti.

Elemento architettonico costituito da un fusto verticale e una base, utilizzato per sostenere un’architettura o come elemento decorativo.

Elemento architettonico verticale, allungato e di forma cilindrica o simile, utilizzato come sostegno strutturale. In ambito marittimo, la colonna d’ormeggio è un troncone di granito posto sulla banchina del porto, al quale si legano le imbarcazioni ormeggiate.

Una forma cilindrica di fluido o liquido che può essere statica o in movimento verticale, come ad esempio una colonna d’acqua, d’aria, di calore o di fuoco. Inoltre, si può fare riferimento alla colonna di mercurio presente in un termometro.

Elemento architettonico costituito da un sostegno verticale di forma cilindrica o quadrangolare, utilizzato per sorreggere un’architrave o una struttura sovrastante. In senso esteso, su un foglio di carta o su una pagina di giornale, ciascuna delle divisioni verticali in cui è suddiviso il supporto scritto o stampato. Inoltre, una serie di parole, numeri o frasi scritte l’una sotto l’altra. Nell’ambito del gioco della roulette, una combinazione di numeri incolonnati sul tavolo da gioco su cui è possibile puntare.

Serie di persone o oggetti allineati in modo verticale l’uno sopra l’altro, che possono essere persone in fila o oggetti disposti in modo ordinato.

Elemento architettonico costituito da un fusto verticale, utilizzato come sostegno principale in un edificio o struttura. In senso figurato, la colonna può rappresentare anche un supporto morale o un aiuto per una persona o un’organizzazione.

Elemento architettonico costituito da un fusto verticale, di varie dimensioni e materiali, utilizzato per sorreggere un peso o per decorare un edificio.

Elemento architettonico costituito da un fusto verticale, solitamente di forma cilindrica, utilizzato come supporto strutturale o decorativo in edifici e monumenti. In ambito cinematografico, la colonna sonora rappresenta la registrazione dei suoni, compresa la musica di sottofondo, presente nella banda laterale della pellicola cinematografica.

Elemento architettonico costituito da un fusto verticale, solitamente di forma cilindrica o quadrangolare, utilizzato per sostenere un peso o come elemento decorativo.

Elemento verticale di forma cilindrica o prismatica utilizzato in ambito tecnico come tubo o contenitore per il trasporto di fluidi o liquidi.

Elemento architettonico costituito da una struttura verticale, solitamente di forma cilindrica o quadrangolare, utilizzata come supporto portante per un edificio o come elemento decorativo. In tipografia, ciascuna delle suddivisioni verticali di una pagina a stampa.

« Torna all'indice del dizionario