Parte del corpo umano e degli altri vertebrati che connette la testa al busto. Il collo può essere di diverse lunghezze e forme, come ad esempio il collo di cigno, il collo di giraffa, o il collo taurino. Il collo può essere adornato con fazzoletti o sciarpe. Inoltre, il collo può essere oggetto di azioni come l’abbraccio, la torsione, la sottomissione o la costrizione.
Porzione allungata e sottile di un oggetto, in particolare di organi anatomici o di contenitori. In senso figurato, può indicare un ostacolo o un rallentamento di un processo o di un flusso, come un collo di bottiglia.
Porzione di tessuto che circonda o copre la zona del corpo compresa tra la testa e le spalle, presente in alcuni indumenti come giacche, abiti o camicie.
Parte del corpo umano che connette la testa al tronco, situata nella zona superiore del torace.
La sezione del corpo umano che collega la testa al tronco, costituita da ossa, muscoli e tessuti molli.
Il collo è il giro completo di un cavo intorno ad un oggetto, che può essere ripetuto più volte per avvolgere il cavo attorno all’oggetto stesso.
Parte di un oggetto a forma di ansa o protuberanza che si estende da una superficie principale, come ad esempio il collo d’oca di un albero di acciaio o di un tubo.
Parte del corpo umano che collega la testa al tronco, costituita da una serie di ossa, muscoli e tessuti molli.
« Torna all'indice del dizionario