> > > collettivo


collettivo

Che riguarda o coinvolge più individui contemporaneamente, non limitato all’ambito individuale o personale.

Che si riferisce ad un gruppo di individui che condividono interessi, obiettivi o caratteristiche comuni. Esempi di questo tipo di riferimento possono essere un contratto collettivo o un marchio collettivo che identifica i prodotti di una categoria imprenditoriale.

Termine che indica la partecipazione di più individui ad un’attività, un’organizzazione o un progetto, con l’obiettivo di raggiungere un obiettivo comune.

Aggettivo che si riferisce ad un insieme di persone, animali o cose che condividono uno stesso spazio o una stessa attività.

Insieme di individui appartenenti allo stesso ambiente politico e sindacale che si riuniscono per discutere tematiche di interesse comune e produrre documenti e proposte operative in modo collegiale. In senso esteso, il termine indica anche la seduta o la riunione di tale gruppo.

Termine che indica un’attività o un’organizzazione che coinvolge un gruppo di persone che agiscono insieme per un obiettivo comune.

Che riguarda o coinvolge più individui contemporaneamente, senza essere riferito ad un singolo individuo in particolare.

proprietà collettiva, responsabilità collettiva, decisione collettiva. Inoltre, il termine può anche riferirsi ad un marchio che identifica i prodotti di un’intera categoria di imprenditori.

Termine che indica un insieme di persone che agiscono o vivono insieme, condividendo interessi, obiettivi o valori comuni.

Aggettivo che indica la presenza di un insieme di persone, animali o cose che agiscono o sono considerati come un gruppo unitario.

Insieme di persone che condividono interessi, obiettivi o ideologie comuni e si riuniscono in sedute o riunioni per discutere e produrre documenti e proposte operative riguardanti il loro campo di interesse. Il termine può riferirsi a gruppi politici, organizzazioni, partiti o correnti ideologiche.

In campo musicale, esecuzione improvvisata di un brano da parte di un gruppo di musicisti che utilizzano diversi strumenti.

« Torna all'indice del dizionario