Sindrome acuta di insufficienza cardio-circolatoria, caratterizzata da una forte diminuzione della pressione arteriosa e della portata cardiaca, che può essere causata da gravi stati tossici e infettivi, emorragie, riflessi vasodilatatori o turbamenti del ritmo cardiaco. Il collasso si manifesta con sintomi come pallore, indebolimento del polso, perdita o obnubilamento della coscienza e raffreddamento delle estremità, e può portare a un afflosciamento degli organi o a un indebolimento fisico generale.
Condizione improvvisa di grave crisi, indebolimento o crollo repentino, spesso riferito a fenomeni economici o sociali come il crollo del mercato o dell’economia di un paese.
Il collasso è un fenomeno astronomico che si verifica quando una stella subisce una rapida contrazione del volume, causando un aumento anorme della densità. Questo processo di degenerazione può portare alla trasformazione della stella in una pulsar o in un buco nero.
Il fenomeno per cui una struttura perde la sua coesione e si disgrega, causando il cedimento dell’edificio o di una sua parte.
« Torna all'indice del dizionario