Accessorio costituito da una striscia di materiale resistente, come il cuoio, che viene indossato intorno al collo di animali domestici come cani, cavalli e gatti, o di animali da lavoro come equini e bovini, e che può essere utilizzato per attaccare il guinzaglio o come parte dei finimenti.
Accessorio indossato attorno al collo, solitamente realizzato in tessuto o materiale simile, utilizzato come ornamento o per svolgere una funzione specifica. In passato, il collare era utilizzato anche dagli uomini sotto forma di una goletta di tela ondulata a cannoni.
Accessorio indossato intorno al collo, spesso realizzato in metallo prezioso, che può essere utilizzato come supporto per l’insegna cavalleresca o come simbolo di un ordine cavalleresco. In senso esteso, può indicare una persona che ha ricevuto l’onorificenza del collare cavalleresco.
Accessorio indossabile intorno al collo, composto da un materiale flessibile che può essere chiuso con una fibbia o un bottone, utilizzato per adornare o per tenere al guinzaglio un animale domestico.
Elemento circolare che circonda o copre una parte di un oggetto o di uno strumento, utilizzato per proteggerlo o decorarlo.
Accessorio indossato intorno al collo, costituito da una fascia di tessuto o di materiale sintetico, che può essere rigida o morbida, e che può essere utilizzato per scopi estetici, funzionali o di identificazione.
Oggetto costituito da un anello di corda o metallo, utilizzato in ambito marittimo per la navigazione e l’ormeggio delle imbarcazioni.
Elemento meccanico costituito da un manicotto in metallo che si muove lungo un albero di trasmissione, utilizzato per la manovra di un sistema meccanico.
In ambito sportivo, particolare mossa utilizzata nella lotta libera che prevede l’avvolgimento di un braccio attorno al collo dell’avversario.
Fascia di pelliccia o di piume che circonda la zona del collo degli animali, caratterizzata da una colorazione differente rispetto al resto del mantello.
Sofferenza inflitta attraverso l’uso di un dispositivo di forma circolare attorno al collo, utilizzato per controllare o limitare i movimenti di una persona o di un animale.
Strumento indossabile intorno al collo, utilizzato per diverse finalità come ad esempio per contenere un animale domestico o come accessorio di moda.
Azione di sollevare o abbassare le vele di una nave per partire o rallentare la velocità.
« Torna all'indice del dizionario