> > > cogliere


cogliere

Azione di separare o staccare dal terreno o da una pianta fiori, frutta o ortaggi, oppure di acquisire risultati positivi attraverso il proprio impegno e la propria dedizione, o ancora di estrarre qualcosa con forza e rapidità da una posizione originaria.

Azione di prendere o afferrare qualcosa, sia fisicamente che figurativamente, cogliendo l’opportunità o il momento propizio.

Sorprendere qualcuno inaspettatamente, cogliendolo sul fatto o in flagrante. In senso figurato, essere colti da una sventura improvvisa o dalla morte.

Azione di colpire con precisione un bersaglio o un punto specifico, sia fisicamente che metaforicamente, e di indovinare con intuito e sagacia la giusta soluzione o risposta.

Riuscire a comprendere e intuire il significato di un ragionamento, di una frase o di un’azione, senza commettere errori e con immediatezza. Inoltre, cogliere al volo significa comprendere immediatamente, senza bisogno di ulteriori spiegazioni o approfondimenti.

Effettuare l’azione di prendere qualcosa con le mani in modo rapido e preciso, catturando l’oggetto con destrezza.

Prendere o afferrare qualcosa con le mani o con uno strumento, o comprendere un concetto o un’idea.

Prendere con rapidità e precisione qualcosa che si muove o che è in movimento, con l’intento di acquisirlo o di fermarlo.

« Torna all'indice del dizionario