> > > classificatore


classificatore

Persona, di solito esperta in un determinato campo, che si occupa di suddividere e ordinare oggetti, documenti o informazioni in categorie specifiche al fine di facilitarne la consultazione e la ricerca.

Strumento di archiviazione, costituito da una cartella o mobile di legno o metallo, utilizzato per contenere documenti e carte classificati secondo un determinato criterio di ordinamento. Può essere utilizzato in uffici, studi professionali o in ambito filatelico, dove viene utilizzato per conservare francobolli in ordine. Esistono anche classificatori elettromeccanici, dotati di un selettore automatico per il reperimento celere di schede e pratiche.

Termine che indica un criterio o un indice utilizzato per suddividere e organizzare in categorie diverse oggetti, documenti o informazioni in base alle loro caratteristiche comuni.

Strumento tecnologico che, in maniera automatica, suddivide e raggruppa elementi eterogenei, attraverso un dispositivo meccanico più o meno complesso. In campo chimico, il classificatore è costituito da vagli sovrapposti, con maglie di diverse dimensioni, utilizzato per separare le sostanze in gruppi di dimensioni omogenee.

« Torna all'indice del dizionario