Che si riferisce all’antica civiltà greca e romana, alla sua arte e letteratura, o che ne segue gli ideali estetici. Inoltre, può indicare gli studi che hanno per oggetto la cultura antica greco-latina, la scuola superiore in cui prevalgono le materie umanistiche o la letteratura greca e latina. Infine, può riferirsi al periodo classico della storia dell’arte greca, che va dalla metà circa del V secolo a.C.
Aggettivo che indica un’opera o un artista che rappresenta un modello di stile, soprattutto in campo artistico e musicale. In particolare, si riferisce alla musica dei grandi compositori e strumentisti di ogni tempo e paese, con particolare attenzione ai compositori operanti tra la fine del barocco e il principio del romanticismo. In ambito musicale, il termine “classico” si contrappone alla musica leggera.
Che rappresenta un modello tipico e caratteristico, spesso associato alla tradizione e alla stabilità. Può riferirsi ad abiti, colori o stili che non seguono le mode del momento. In ambito sportivo, si riferisce a gare o corse che si svolgono ogni anno con lo stesso percorso e la partecipazione di atleti internazionali.
Che appartiene alla tradizione culturale, artistica o letteraria del passato, caratterizzata da uno stile e da una forma riconosciuti come esemplari e di valore duraturo.
Artista, opera o autore che rappresenta un modello di stile e di valore culturale riconosciuto, spesso considerato esemplare e di grande importanza storica e artistica. In particolare, gli autori greci e latini sono considerati i classici per antonomasia.
Che fa riferimento alla cultura, all’arte e alla letteratura dell’antichità greca e romana, o che segue i canoni estetici e stilistici di quel periodo storico.
« Torna all'indice del dizionario