Uccello notturno rapace, caratterizzato da un piumaggio folto e morbido di colore bruno-grigio chiazzato di bianco, con un capo piuttosto grosso, becco adunco e occhi grandi, gialli e frontali. La civetta viene utilizzata dai cacciatori come richiamo e ha un naso arcuato e adunco. In senso figurato, si può usare l’espressione “occhi di civetta” per indicare monete d’oro.
Donna che cerca di attirare l’attenzione degli uomini attraverso un comportamento malizioso e grazioso, utilizzando moine e occhiate per suscitare interesse.
In senso figurato, piccolo manifesto esposto nelle edicole che riporta i titoli di un giornale, al fine di attirare l’attenzione del pubblico. Può anche essere un avviso di prima pagina che riassume gli argomenti trattati all’interno del giornale.
Che viene utilizzato come richiamo o esca per attirare l’attenzione o invogliare all’acquisto, come ad esempio un prodotto o un prezzo civetta particolarmente conveniente. Inoltre, può indicare un veicolo delle forze dell’ordine senza segni distintivi, utilizzato per confondersi nel traffico ordinario.
« Torna all'indice del dizionario