> > > ciuffo


ciuffo

Una porzione di capelli o peluria che si distingue dal resto della capigliatura o del pelo di un animale, spesso utilizzato per creare una pettinatura particolare. In senso figurato, può indicare anche l’opportunità o la fortuna che viene afferrata al volo. In alcuni animali, come gli uccelli, il ciuffo può essere costituito da piume o peluria sulla testa.

Un insieme di elementi riuniti insieme in un mazzetto o gruppetto, come ad esempio un ciuffo d’erba o un ciuffo d’alberi isolato nella pianura. In senso esteso, può anche riferirsi ad un abito decorato con ornamenti a forma di ciuffi di nastrini.

Un gruppo compatto di animali o piante che si presentano insieme in una zona specifica. In particolare, ciuffo si riferisce a una ciocca di crini o peli attaccati alla sommità del capo degli animali, o a un gruppo di piume su certi uccelli. Inoltre, ciuffo può indicare un gruppo di alberi isolati su un’altura o in una zona brulla, o un gruppo rialzato di nastri o piume nell’abbigliamento femminile.

« Torna all'indice del dizionario