Persona che vive in un centro urbano e che ne fa parte integrante, partecipando alle sue istituzioni e alla vita sociale, culturale ed economica della comunità cittadina.
Aggettivo che indica qualcosa o qualcuno appartenente alla città o ai suoi abitanti, contrapposto all’ambiente rurale o alla campagna. Può riferirsi ai modi di vita, alle abitudini o alle caratteristiche degli abitanti della città.
Persona che vive in una città e che partecipa attivamente alla vita civica e sociale della comunità.
Persona che vive in una città e che è riconosciuta come membro di una comunità urbana, con diritti e doveri nei confronti della società civile.
Persona che vive in una città e che ha diritti e doveri civili e politici nei confronti della comunità in cui risiede.
Individuo che risiede in una città, sia per nascita che per scelta, e che ne condivide la vita sociale, culturale e politica. Inoltre, può essere conferita la cittadinanza onoraria per meriti speciali e il termine “primo cittadino” può riferirsi al Sindaco o al Presidente della Repubblica.
Individuo che possiede la cittadinanza di uno Stato, come gli italiani o i svizzeri. In alternativa, può essere definito come un individuo che crede nell’idea di appartenere al mondo intero, rifiutando l’appartenenza ad uno Stato specifico. Inoltre, può essere considerato come un individuo privato, al di fuori dei rapporti pubblici e sociali.
Individuo che risiede in una città e che ha diritti e doveri civili, politici e sociali all’interno della comunità urbana.
« Torna all'indice del dizionario