Un centro abitato di grandi dimensioni, costituito da edifici pubblici e privati, che svolge funzioni civili e amministrative importanti e offre servizi pubblici rilevanti. Può essere caratterizzato da una forte presenza economica, sociale, culturale e religiosa. Inoltre, può contenere monumenti, musei e luoghi di culto di notevole interesse artistico e storico.
Porzione di un’area urbana caratterizzata da peculiarità storiche, geografiche o sociali, che può essere costituita da quartieri residenziali, universitari, storici o di recente costruzione.
La città è un’entità urbana costituita da un insieme di edifici e infrastrutture, abitata da una popolazione che ne costituisce la cittadinanza.
Una comunità umana di dimensioni variabili, caratterizzata dalla presenza di strutture e servizi pubblici, nonché da una certa densità di popolazione. In senso figurato, può indicare anche una comunità ideale o spirituale, come la Città di Dio o il Paradiso.
Titolo attribuito ai comuni che, pur non avendo una grande popolazione, presentano importanti testimonianze storiche e adeguati servizi pubblici.
« Torna all'indice del dizionario