Percorso chiuso o obbligato, che può essere su strada, pista o circuito aeroportuale, che prevede un itinerario circolare o che ritorna al punto di partenza. Il circuito può essere utilizzato per gare automobilistiche, ciclistiche o motociclistiche, ma anche per collaudi e prove su strada. Inoltre, il circuito può essere utilizzato come percorso obbligato per i veicoli in determinate condizioni, come nel caso del circuito aeroportuale, che prevede un percorso prestabilito per gli aeromobili in arrivo o in attesa del turno di atterraggio.
In senso generale, un percorso chiuso o una serie di percorsi interconnessi che permettono il flusso di energia o informazioni.
Insieme di punti vendita commerciali che collaborano tra loro per la distribuzione di beni o servizi. In ambito cinematografico, si riferisce ad un gruppo di sale appartenenti allo stesso proprietario o legate a una stessa catena di distribuzione.
In campo elettrico ed elettronico, un circuito è un insieme di corpi conduttori collegati tra loro, attraverso i quali può passare una corrente elettrica. Il circuito può essere aperto o chiuso, a seconda che la corrente possa o meno circolare senza interruzioni. Esistono diversi tipi di circuiti, tra cui il circuito integrato, costituito da un unico blocco di materiali semiconduttori, e il circuito stampato, in cui i collegamenti e alcuni componenti sono fissi su un pannello di materiale isolante. Inoltre, il corto circuito si verifica quando due parti di un circuito a potenziali diversi entrano in contatto, causando la fusione del conduttore o della valvola.
In elettronica, un percorso chiuso che consente il flusso di corrente elettrica attraverso componenti elettronici specifici, utilizzato per il controllo e la trasmissione di segnali. In geometria, una curva chiusa che può essere descritta da un punto che si muove lungo di essa.
In campo tecnologico, insieme di condotti o percorsi attraverso i quali fluiscono fluidi o energia elettrica, come ad esempio il circuito di raffreddamento.
« Torna all'indice del dizionario