Gruppo di persone che si riuniscono regolarmente per un’attività comune, come ad esempio un gioco o una discussione, in un luogo predisposto per l’occasione.
Unione di individui con interessi o ideali comuni che si incontrano in un medesimo luogo. Tale luogo può essere definito come circolo. In alternativa, il termine può anche riferirsi all’insieme di persone che ruotano attorno ad autorità o istituzioni di uno stesso ambiente, formando un sodalizio.
Un insieme di individui che si riuniscono per conversare e socializzare. Può essere un gruppo di amici, una comunità o un’organizzazione che si riunisce regolarmente per discutere di interessi comuni o per trascorrere del tempo insieme.
In senso figurato e non comune, il termine “circolo” indica un evento sociale organizzato presso la residenza di una personalità, al fine di intrattenere gli ospiti.
Una circonferenza immaginaria tracciata sulla sfera terrestre o celeste per determinare la posizione di punti o astri. In particolare, si distinguono il circolo equatoriale, il circolo polare artico e antartico, e i circoli polari celesti boreale e australe.
Termine che indica il movimento circolare di una sostanza, in particolare del sangue, all’interno del corpo umano. Può anche riferirsi all’ingresso di una sostanza nel flusso sanguigno attraverso diverse vie, come l’iniezione endovenosa o l’assorbimento attraverso le mucose.
Un’organizzazione o un’istituzione che rappresenta una circoscrizione giudiziaria, amministrativa, sanitaria o simile. Inoltre, può essere un’area geografica in cui sono presenti più scuole elementari e materne, o un consiglio di gestione che sovrintende a più scuole elementari e materne. Infine, può anche essere un ospedale consorziale che serve più comuni.
Situazione o ragionamento che si ripete identico senza trovare una soluzione, caratterizzato da un circolo vizioso o da una falsa argomentazione che prende come presupposto ciò che dovrebbe dimostrare.
Il termine ‘circolo’ può indicare una figura geometrica costituita da una circonferenza o un allineamento circolare approssimativo di persone o oggetti. Inoltre, può riferirsi al cerchio massimo che si ottiene dall’intersezione di una sfera con un piano passante per un suo diametro.
« Torna all'indice del dizionario