Movimento o spostamento di oggetti, persone o mezzi di trasporto da un luogo all’altro. La circolazione può avvenire su strade, ferrovie, acqua o aria. Inoltre, la circolazione può essere soggetta a tasse e regolamentazioni, come la tassa di possesso o la carta di circolazione.
La circolazione indica il movimento di beni, mezzi monetari e titoli di credito che avviene negli scambi economici. In economia, la circolazione monetaria rappresenta l’insieme dei mezzi di pagamento disponibili in un paese, come monete metalliche, biglietti di banca e di stato, assegni, che vengono scambiati continuamente con beni e servizi. Inoltre, la circolazione può essere intesa come la diffusione di idee e notizie, mentre togliere dalla circolazione significa far scomparire qualcosa o qualcuno dal corso legale.
In biologia e fisiologia animale e vegetale, l’insieme dei processi che regolano il movimento dei liquidi interni dell’organismo, come il sangue e la linfa, al fine di garantire il costante rinnovamento dell’ambiente chimico dei tessuti, fondamentale per la sopravvivenza dell’organismo.
In scherma, tecnica che prevede l’insinuazione della punta dell’arma con un movimento a spirale, allo scopo di evitare la parata dell’avversario. Fuori dal contesto sportivo, la circolazione indica il movimento di persone, veicoli o cose in un determinato spazio o luogo.
« Torna all'indice del dizionario