Effettuare un movimento rotatorio attorno ad un punto di riferimento. In senso esteso, spostarsi da un luogo ad un altro, in particolare riferito ai veicoli. In gergo, allontanarsi o andarsene da un determinato luogo.
Descrive il movimento libero e continuo di liquidi o gas, come ad esempio il flusso del sangue all’interno delle vene o la circolazione dell’aria all’interno di una stanza.
Diffondersi tra diverse persone, passando da una mano all’altra, come nel caso di una lettera o di un messaggio.
In senso figurato, il verbo circolare indica la diffusione e la propagazione di una notizia, un’informazione o un evento in modo rapido e ampio.
Aggettivo che indica la forma di un oggetto o di un movimento che segue un percorso circolare, ovvero che si sviluppa attorno ad un punto centrale.
Che presenta una forma circolare o curvilinea, come una piazza o un oggetto con base arrotondata.
Che descrive un movimento circolare, partendo da un punto e ritornando allo stesso, come ad esempio il movimento delle lancette dell’orologio o un viaggio che passa per diverse città e ritorna alla città di partenza.
Il termine “circolare” può riferirsi a diverse cose. In ambito bancario, si tratta di un titolo di credito, chiamato assegno circolare, che può essere trattato come denaro contante. In ambito burocratico, invece, si intende una lettera inviata da un organo superiore a quelli sottoposti, contenente comunicazioni o istruzioni di servizio.
Che ha a che fare con il cerchio, sia dal punto di vista geometrico, come nel caso di un segmento circolare, sia dal punto di vista trigonometrico, come nel caso delle funzioni circolari.
Mi dispiace, ma la definizione fornita non è sufficiente per poterla parafrasare. “S.f.” infatti, non indica una definizione, ma è un’abbreviazione che sta per “sostantivo femminile”. Potresti fornirmi ulteriori informazioni sulla parola “circolare” per permettermi di creare una nuova definizione?
Scrittura ufficiale inviata a un gruppo di persone, solitamente dipendenti di un’azienda, che ha la forma di una circolare e contiene informazioni o istruzioni specifiche.
Percorso di un mezzo di trasporto pubblico, come un tram o un autobus, che segue un percorso circolare, senza una destinazione finale specifica.
« Torna all'indice del dizionario