Insieme di mura, bastioni e torri che formano una cerchia intorno a un centro abitato, con funzione difensiva in passato. In senso esteso, può indicare anche un recinto che circonda un giardino o un terreno.
Linea di delimitazione che circonda i confini di un centro abitato o di un territorio, come una città o un paese. In passato, la cinta daziaria rappresentava il limite entro cui era richiesto il pagamento del dazio di consumo.
Accessorio indossabile attorno alla vita, costituito da una fascia di tessuto o di altro materiale, utilizzato per cingere e sostenere la parte superiore del corpo.
In araldica, si intende una bordura ridotta della metà della larghezza dello scudo e posta ad una distanza uguale alla sua larghezza dai lati dello stesso.
Mi dispiace, ma la definizione fornita non è completa e non riesco a capire il significato del termine ‘cinta’ in questo contesto. Potresti fornirmi maggiori informazioni o una definizione più precisa?
Parte superiore del rivestimento delle murate di una nave, che funge da connessione tra il rivestimento esterno e quello del ponte principale.
« Torna all'indice del dizionario