Una struttura costituita da una serie di piastre articolate tra loro, utilizzata per avvolgere le ruote di veicoli pesanti allo scopo di prevenire l’affondamento in terreni molli o lo slittamento su pendenze ripide. In senso esteso, può anche indicare una cintura o una fascia. In meccanica, il cingolo può essere un anello di piastre metalliche agganciate tra loro e montato sulle ruote motrici dentate di automezzi pesanti per consentirne la marcia su terreni accidentati.
Cordone a nappe o fascia di cuoio utilizzata per cingere i fianchi sopra il camice, con funzione simbolica o pratica, come ad esempio per sostenere la spada o come insegna di un ordine cavalleresco. In ambito religioso, il cingolo è utilizzato dal sacerdote durante gli uffici religiosi per cingere il camice.
Componente meccanico costituito da un anello flessibile utilizzato per la trasmissione del movimento tra due pulegge.
Accessorio di abbigliamento costituito da una cintura di cuoio o stoffa, chiusa da una fibbia sul davanti, utilizzato dai soldati e dagli ufficiali romani per portare la spada e, in epoca successiva, anche come distintivo per funzionari civili.
« Torna all'indice del dizionario