La parte più elevata di un oggetto o di una struttura, caratterizzata da un punto massimo o da un vertice. Può essere la sommità di una montagna, di un albero o di un edificio, ma anche il grado più alto in una graduatoria o il centro delle attenzioni di qualcuno. Inoltre, può indicare l’azione di anteporre o preferire qualcosa rispetto ad altro.
La parte più elevata e alta di un oggetto o di un luogo, che può essere una vetta, un’altura o una sommità.
Estremità superiore di un oggetto, come la punta di un canapo, di una lancia o di una spada. In senso figurato, l’espressione “da cima a fondo” indica la completezza di un’azione o di un’esperienza.
Porzione di una superficie che si trova in prossimità del bordo o del margine, anche in riferimento ad un burrone o ad una scogliera.
Persona di grande valore, talento o intelligenza, che si distingue per le sue capacità e il suo merito, spesso utilizzato in senso ironico per sottolineare l’eccessiva autostima di qualcuno.
La parte più alta e terminale di una montagna, collina o altra elevazione del terreno. In ambito popolare, si indica con il termine “cime di rapa” l’infiorescenza della rapa, che costituisce la parte superiore della pianta.
Punto più elevato di una montagna, collina o altra formazione geologica, che può essere raggiunto attraverso un percorso escursionistico o alpinistico.
Punto più alto di una montagna o di una collina, che rappresenta la vetta o la sommità dell’altura.
« Torna all'indice del dizionario