> > > ciglio


ciglio

Il ciglio è costituito dai peli che si trovano lungo il bordo delle palpebre e che possono essere corti o lunghi. In senso esteso, il termine indica anche l’orlo della palpebra. Inoltre, l’espressione “a ciglio asciutto” si riferisce a un atteggiamento impassibile e privo di emozioni, mentre “in un batter di ciglio” indica un’azione che avviene in un attimo. Infine, “senza batter ciglio” significa restare impassibili e non tradire alcuna emozione.

In senso esteso, il ciglio è il sopracciglio. Inoltre, inarcare le ciglia è un gesto che esprime stupore, sorpresa o altre emozioni simili.

Estremità o bordo di un oggetto o di una superficie, che può essere un lembo, un margine o un orlo, come quello di un fosso, di un precipizio, di una strada o di un bosco.

In poesia, l’occhio o lo sguardo di una persona. In senso figurato, osservare con attenzione qualcosa o qualcuno, come se si stessero aguzzando le ciglia.

In biologia, si indica con il termine “ciglio” ciascuno dei sottili filamenti dotati di movimento vibratile presenti in alcuni microrganismi o in alcune cellule epiteliali particolari.

« Torna all'indice del dizionario