Che non è in grado di vedere o ha perso la vista, sia parzialmente che completamente, e che quindi non può percepire gli oggetti e le immagini attraverso l’uso degli occhi.
Che non dispone di aperture per la luce o di uscite, privo di sbocchi, che non consente di vedere o di essere visto. In senso figurato, trovarsi in una situazione difficile o senza via d’uscita.
Che manca della capacità di vedere la verità o di comprendere la ragione, spesso a causa di emozioni intense come l’ira o l’amore. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un comportamento privo di discernimento o di logica, come l’ubbidienza acritica o la fiducia incondizionata. In senso figurato, può essere sinonimo di dissennato o folle.
Individuo che ha la perdita totale o parziale della vista, con conseguente difficoltà o impossibilità di percepire la luce e le immagini.
Termine che indica una persona che ha perso completamente o parzialmente la vista, o che non è in grado di vedere.
Individuo che non possiede la capacità visiva, sia per cause naturali che acquisite, e che può essere assistito da istituzioni specializzate. In senso figurato, si può utilizzare l’espressione “anche un cieco lo vedrebbe” per indicare una situazione estremamente evidente. La locuzione “alla cieca” invece, indica un’azione sconsiderata e priva di riflessione.
Persona che, in senso figurato, non è in grado di vedere con chiarezza la realtà a causa di passioni, impulsività o forti emozioni che ne offuscano il giudizio.
Che ha la perdita totale o parziale della vista, o che non è in grado di vedere.
« Torna all'indice del dizionario