La cicogna è un grande uccello migratore, appartenente alla famiglia dei ciconidi, che vive in ambienti paludosi e nidifica sugli alberi e sui tetti. Caratterizzato da un lungo becco rosso e gambe sottili e lunghe, può presentarsi con piumaggio bianco e ali nere (cicogna bianca) o nero-verdastro sul dorso e bianco sul ventre (cicogna nera). Secondo una leggenda nordica, la cicogna porta i neonati nelle case, da cui l’espressione “è arrivata la cicogna” per indicare la nascita di un bambino.
Uccello migratore di grandi dimensioni, caratterizzato da un lungo becco e da lunghe zampe, che nidifica in luoghi elevati come campanili o alberi e che simbolicamente rappresenta la nascita dei bambini.
Uccello migratore dalle lunghe zampe e dal lungo becco, simbolo tradizionale della nascita e della fecondità.
Uccello migratore dalle lunghe zampe e dal lungo becco, simbolo della nascita e della fecondità, che nidifica su alberi o edifici, utilizzando come appoggio le grondaie o le traverse di legno a cui è sospesa la campana.
Uccello migratore di grandi dimensioni, caratterizzato da un lungo collo e zampe, che si nutre di pesci e piccoli animali. La cicogna è anche il nome di un aereo da ricognizione utilizzato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, capace di atterrare in spazi ridotti.
Uccello migratore dalle lunghe zampe e dal lungo becco, simbolo tradizionale della nascita e della fecondità, che nidifica sui tetti delle case o su alberi elevati.
« Torna all'indice del dizionario