il ciclone tropicale, noto anche come uragano o tifone, con venti intensi e violenti che ruotano in senso antiorario nell’emisfero boreale e in senso orario in quello australe, e il ciclone extratropicale, più esteso e con venti meno intensi e regolari, che si forma sugli oceani nei mesi invernali. Il termine “ciclone” può anche essere usato in senso figurato per indicare una persona che, per troppa esuberanza o irrequietezza, provoca disordine, scompiglio, danni o comunque agitazione.
Metafora utilizzata per descrivere un evento improvviso, travolgente e incontrollabile, spesso caratterizzato da una forte intensità emotiva. Talvolta viene associato ad una furia o ad un turbine.
Individuo dalla personalità intensa e impetuosa, che si distingue per la sua vivacità e per la sua capacità di coinvolgere gli altri.
Struttura tecnologica che sfrutta un movimento rotatorio per separare le particelle solide o gassose presenti in un fluido, al fine di ottenere una corrente più pulita e priva di impurità.
« Torna all'indice del dizionario