Sequenza di eventi naturali o fenomeni che si ripetono in modo analogo e seguendo lo stesso ordine in un determinato periodo di tempo. Tale termine può essere utilizzato per descrivere il ciclo biologico di un individuo, il ciclo economico di un fattore economico, il ciclo di lavorazione di un prodotto, il ciclo lunare, il ciclo solare e il ciclo storico.
Sequenza di attività omogenee che si susseguono in modo ciclico, come una serie di conferenze, rappresentazioni o trasmissioni.
In ambito scolastico elementare, il ciclo rappresenta ciascuna delle due fasi in cui viene suddiviso il quinquennio, con il primo ciclo che comprende la prima e la seconda classe, mentre il secondo ciclo comprende la terza, quarta e quinta classe.
Sequenza di trasformazioni fisiche che, tramite una successione di stati, riportano un corpo al suo stato iniziale. In particolare, si possono citare il ciclo Otto e il ciclo Diesel, che costituiscono la base del funzionamento dei motori a scoppio.
Una figura geometrica chiusa, simmetrica rispetto al suo centro, che rappresenta un cerchio o una curva circolare.
L’insieme di operazioni che richiedono un determinato tempo per essere completate.
In ambito letterario, insieme di poemi, romanzi o racconti aventi un legame tematico o narrativo comune, incentrati su un determinato periodo storico, personaggio o ambiente sociale.
Serie di eventi o fasi che si susseguono in modo ciclico, come ad esempio il ciclo cardiaco o il ciclo mestruale, oppure il decorso di una malattia che segue un andamento ciclico.
In ambito di telecomunicazioni, il ciclo rappresenta l’unità di misura della frequenza di un segnale radio. Un ciclo al secondo corrisponde ad un’unità di misura di frequenza chiamata Hertz. Inoltre, il termine ciclo può essere utilizzato come primo elemento di parole composte in ambito scientifico e tecnico per indicare una forma circolare o cilindrica oppure la ciclicità e la ripetizione periodica di un fenomeno. In medicina, invece, il termine ciclo può indicare il corpo ciliare. Infine, come secondo elemento di parole composte, il termine ciclo può indicare la bicicletta.
« Torna all'indice del dizionario