Che si riferisce al concetto di cerchio o di ciclo. In particolare, si può parlare di punti ciclici, ovvero punti immaginari del piano che non appartengono a nessun cerchio, ma attraverso i quali passano tutti i cerchi del piano stesso.
Che si ripete in modo regolare e prevedibile, seguendo un ordine preciso e a intervalli di tempo costanti, come un fenomeno o una serie di fenomeni.
In chimica, si dice ciclico di un composto, sia esso organico o inorganico, quando gli atomi che lo compongono sono disposti in un anello chiuso, formando una struttura circolare che può ripetersi in modo regolare.
Si dice ciclico un processo o una trasformazione che, dopo un certo periodo di tempo, riporta un sistema alle sue condizioni iniziali, ripetendosi in modo regolare. In fisica, la trasformazione ciclica è un esempio di questo tipo di processo.
Che si riferisce ad un ciclo o ad una successione di eventi che si ripetono in modo regolare e periodico, sia in campo narrativo che in altri ambiti, come ad esempio in campo scientifico o naturale.
Che segue un ciclo o un ritmo regolare, come un evento che si ripete periodicamente.
« Torna all'indice del dizionario