> > > ciambella


ciambella

Preparazione dolce a forma di anello, ottenuta dalla cottura di una pasta dolce composta da farina, uova, zucchero e altri ingredienti, caratterizzata dalla presenza di un vuoto al centro. Inoltre, l’espressione “non tutte le ciambella riescono col buco” viene utilizzata per indicare che non tutte le cose nella vita riescono come si vorrebbe.

Dolce a forma di anello, solitamente dolcificato con lo zucchero e aromatizzato con vaniglia o altri ingredienti, spesso servito per la colazione o come dessert.

Oggetto dalla forma circolare e con un foro al centro, che può essere utilizzato come cuscino, cerchietto per la dentizione dei bambini, panno arrotolato per portare pesi sulla testa o come ciambella di salvataggio per tenersi a galla sull’acqua. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere le gambe arcuate o una posizione in cui il corpo è piegato a formare un cerchio. In cucina, può anche riferirsi al pane a forma di ciambella.

Dolce a forma di anello, spesso con un buco centrale, che può essere arricchito con vari ingredienti come zucchero, cioccolato o frutta secca.

« Torna all'indice del dizionario