Una forma a spirale o a vite che può essere trovata in molti contesti, come ad esempio nella grafica del simbolo “@” o in alcune forme di architettura.
Tipo di scala, chiamata anche scala a spirale, caratterizzata da scalini che si sviluppano intorno ad una colonna centrale o ad una parete circolare.
Piccolo mollusco gasteropode dal guscio a spirale, conosciuto anche come lumaca di mare, che ha ispirato la forma di una pasta alimentare con la stessa conformazione.
Struttura anatomica a forma di spirale presente nell’orecchio interno degli animali, utilizzata per la percezione dei suoni.
Elemento curvo e a spirale utilizzato come simbolo grafico per separare due parti di un indirizzo email o per indicare una moltiplicazione in matematica.
Piccola vite a forma di spirale, utilizzata in ambito tecnico come madrevite. La chiocciola può avere diverse dimensioni e può essere indicata anche con i termini chiocciolina o chioccioletta per le versioni più piccole e chiocciolona o chiocciolone per quelle più grandi.
« Torna all'indice del dizionario