> > > chiave


chiave

Strumento metallico che permette di aprire o chiudere serrature o dispositivi di bloccaggio. Può essere costituito da un cannello cavo o pieno e può essere utilizzato per aprire una o più serrature. In senso figurato, può indicare anche il prezzo complessivo di un autoveicolo, comprensivo di spese di trasporto, d’immatricolazione e d’imposta. Inoltre, può essere utilizzato come metafora per indicare la custodia gelosa di una persona o di un oggetto.

Oggetto utilizzato per aprire o chiudere interruttori o commutatori elettrici, o per regolare o impedire l’uscita di liquidi o gas, noto anche come chiavetta.

Strumento utilizzato per attivare meccanismi, caricare dispositivi a molla o per stringere e allentare viti, bulloni e dadi. Esistono diverse tipologie di chiavi, tra cui la chiave inglese, la chiave a stella e la chiave ad anello, ognuna adatta a differenti dimensioni e forme di viti e bulloni.

Simbolo di potere o autorità, rappresentato dalle chiavi, che possono essere detenute da una persona o un’organizzazione. In senso figurato, le chiavi possono rappresentare anche il controllo o il potere su qualcosa o qualcuno, come ad esempio il cuore di una persona. Le chiavi di San Pietro, le Somme chiavi o le Apostoliche chiavi, invece, sono simboli dell’autorità suprema del pontefice nella Chiesa cattolica.

Elemento fondamentale che permette di risolvere un problema o una situazione complessa e misteriosa. Inoltre, strumento necessario per raggiungere uno scopo specifico. Può essere anche un criterio interpretativo per comprendere un testo letterario o un’opera d’arte. Infine, si può utilizzare l’espressione “in chiave” per indicare un punto di vista o un’angolazione specifica, come ad esempio un’interpretazione psicologica o una rielaborazione di un dramma popolare.

Oggetto utilizzato per aprire o chiudere una serratura, che consente l’accesso ad un luogo o ad un oggetto. In ambito informatico, una sequenza di dati che permette l’accesso ad un archivio o ad una risorsa protetta.

Elemento fondamentale e indispensabile per accedere o attivare qualcosa, che può essere un oggetto, un sistema o una situazione.

Strumento, solitamente metallico, utilizzato per aprire o chiudere una serratura, che consente l’accesso ad un luogo o ad un oggetto. In senso figurato, la chiave rappresenta un elemento fondamentale che permette di risolvere un problema o di superare un ostacolo.

Oggetto solitamente metallico, di forma allungata e con denti o incavi, utilizzato per aprire o chiudere serrature di porte, finestre o altri oggetti simili.

Segno convenzionale presente sul pentagramma musicale che indica l’altezza delle note. Può essere anche una valvola presente in alcuni strumenti a fiato, che apre o chiude i fori per determinare l’altezza dei suoni. In senso figurato, “essere fuori di chiave” significa stonare o parlare di argomenti non pertinenti, mentre “stare in chiave” significa rimanere in argomento.

Strumento metallico utilizzato per aprire o chiudere serrature, lucchetti o simili.

Aggettivo che indica l’importanza fondamentale, decisiva e determinante di una persona o di una situazione. Inoltre, può indicare una posizione strategica di fondamentale importanza o il settore industriale che rappresenta la base dell’economia di un paese.

« Torna all'indice del dizionario