> > > chiaroscuro


chiaroscuro

Tecnica artistica che consiste nell’utilizzare la disposizione opportuna di tinte chiare e scure per creare un effetto di rilievo e di sfumature di luce, sia nella pittura che nel disegno. In architettura e scultura, il chiaroscuro si ottiene attraverso un passaggio graduale tra i vari piani, che permette di riprodurre l’effetto della luce sulla forma e di accentuarne il rilievo.

Tecnica artistica che prevede l’utilizzo di contrasti tra zone di luce e zone d’ombra per creare effetti di profondità e tridimensionalità in un’opera d’arte.

Effetto ottenuto dall’alternanza di zone illuminate e ombreggiate, o dal contrasto tra aree luminose e zone d’ombra, che conferisce profondità e tridimensionalità ad un’immagine o ad un’opera d’arte.

Tecnica artistica che consiste nell’utilizzare un contrasto di luci e ombre per creare un effetto di profondità e tridimensionalità in un’opera visiva. In senso figurato, si riferisce all’alternanza di elementi contrastanti come concetti, immagini o situazioni per creare un effetto di intensità e drammaticità.

In senso figurato, si intende l’alternanza o il contrasto tra elementi opposti o diversi, simile all’effetto di luce e ombra del chiaroscuro in pittura.

« Torna all'indice del dizionario