Rendere più comprensibile o evidente qualcosa, illuminando o eliminando le zone d’ombra. In pittura, aggiungere i dettagli luminosi per dare maggiore profondità e realismo all’opera.
Rendere più trasparente e privo di impurità un liquido o una sostanza, eliminando le particelle che ne intorbidiscono l’aspetto.
Nel linguaggio figurato, rendere un concetto comprensibile ed evidente attraverso una spiegazione dettagliata. Inoltre, risolvere un dubbio o un problema, e mettere in luce la propria posizione in modo chiaro e inequivocabile.
Nel linguaggio figurato, comunicare in modo dettagliato e preciso informazioni a una persona, fornendo spiegazioni e chiarimenti su un determinato argomento.
Ottenere conferma o certezza su un fatto o una questione, risolvere eventuali dubbi o incertezze al fine di prendere una decisione informata.
Rendere più comprensibile o evidente qualcosa che prima non lo era, anche in senso figurato. Inoltre, può indicare il processo di purificazione o di pulizia di un liquido, che diventa limpido e trasparente, ma anche il processo inverso, ovvero l’intorbidimento.
« Torna all'indice del dizionario