La parte principale dell’encefalo, situata nella parte anteriore e superiore della cavità cranica dei vertebrati, composta da due emisferi cerebrali, il mesencefalo e il diencefalo. Inoltre, il termine viene anche utilizzato in modo figurato per indicare l’atto di uccidersi con un colpo d’arma da fuoco alla testa.
Il cervello è la sede del pensiero e dell’attività razionale dell’uomo, situato all’interno della testa. È associato alla capacità di giudizio, intelletto e senno, ma anche alla follia e alla malattia mentale. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’azione di pensare e ragionare su un problema o di ingegnarsi per risolverlo.
Organo del sistema nervoso centrale, contenuto all’interno del cranio, responsabile delle funzioni cognitive e del controllo del corpo.
Il cervello è l’organo principale del sistema nervoso centrale, responsabile della regolazione delle funzioni corporee e delle attività cognitive, come la memoria, il pensiero e le emozioni. In senso figurato, il termine può anche riferirsi a una persona dotata di straordinarie capacità intellettuali o ad un fenomeno sociale in cui scienziati e intellettuali emigrano in altri paesi in cerca di migliori opportunità di vita e di studio.
Organo del sistema nervoso centrale, situato all’interno del cranio, responsabile del controllo e della regolazione delle funzioni cognitive e motorie del corpo umano.
Organo del sistema nervoso centrale presente nel cranio degli esseri umani e degli animali, responsabile della regolazione delle funzioni corporee e delle attività cognitive e comportamentali.
« Torna all'indice del dizionario