Meccanismo costituito da due parti collegate da un perno che permette di unire due elementi rigidi, di cui uno solitamente mobile e l’altro fisso.
Meccanismo di chiusura costituito da due parti che si incastrano tramite piccoli segmenti trasversali, utilizzato per borse, abiti e scatole, che permette di aprire e chiudere facilmente l’oggetto a cui è applicato.
Sottile striscia di materiale, come tela o pelle, che permette di unire in modo flessibile due parti di un oggetto, come i cartoni di una cartella o la copertina di un libro alla sua parte interna.
In senso figurato, la cerniera rappresenta il punto o il ruolo di connessione e di transizione tra due momenti, eventi o situazioni storiche.
In geologia, la zona di maggiore curvatura degli strati di una piega rocciosa, che può essere di tipo anticlinale o sinclinale, nota come cerniera. Inoltre, può essere indicata con il diminutivo cernierina o con il peggiorativo cernieraccia.
Elemento di giunzione costituito da due parti che permettono l’apertura e la chiusura di un oggetto, simile alla giunzione delle due valve che costituiscono la conchiglia dei molluschi bivalvi.
« Torna all'indice del dizionario