Una serie di atti formali o rituali, spesso di natura religiosa, che si svolgono in occasione di eventi importanti o festività liturgiche. Inoltre, può essere indicato anche l’abito indossato per tali occasioni.
Un evento pubblico, civile o militare, caratterizzato da una solennità che si svolge seguendo una serie di atti prestabiliti. Inoltre, l’abito da cerimonia è un tipo di abbigliamento adatto per occasioni solenni, mentre il maestro di cerimonia è colui che si occupa della gestione delle formalità durante la cerimonia stessa.
Insieme di regole formali e tradizioni che caratterizzano un evento ufficiale o solenne, come ad esempio le cerimonie di corte o le celebrazioni nuziali. Può anche indicare la pompa e la solennità che accompagnano tali eventi.
Insieme di dimostrazioni esteriori di rispetto e onore verso una o più persone, spesso esagerate e formali, che possono comprendere convenevoli e complimenti. Le cerimonie possono essere considerate come atti di cortesia, ma non sempre sono sentite sinceramente.
« Torna all'indice del dizionario