Mettere in atto azioni finalizzate a trovare una persona o una cosa, come ad esempio cercare un bambino tra la folla, un medico, la chiave di casa, un’idea, un pretesto, un titolo o un nome. Il detto “chi cerca trova” sottolinea l’importanza della perseveranza nelle ricerche. In senso figurato, si può cercare qualcosa con grande attenzione, come con un lanternino, o diventare pedanti e pignoli cercando il pelo nell’uovo.
Effettuare un’azione volta a raggiungere un obiettivo o un risultato desiderato, come ad esempio ottenere riconoscimenti e successi.
Mettere in atto azioni o sforzi volti a trovare qualcosa o qualcuno, o a procurarsi ciò che si desidera. Può anche indicare il desiderio di ottenere un risultato positivo o la volontà di evitare problemi o difficoltà.
Manifestare il desiderio di qualcosa o di qualcuno, o richiedere informazioni o aiuto.
Mettere in atto uno sforzo o un’azione finalizzata a raggiungere un obiettivo, tentando di compiere un’azione specifica, come ad esempio cercare di dormire o cercare di vendere.
Mettere in atto azioni e sforzi per individuare o raggiungere qualcosa o qualcuno, come nel caso in cui due persone si adoperano per incontrarsi ma non riescono a farlo immediatamente.
« Torna all'indice del dizionario