Materiale ottenuto dall’impasto di argilla e altre sostanze, utilizzato per la produzione di oggetti come terrecotte, terraglie, refrattari e abrasivi. La ceramica è anche l’impasto stesso utilizzato per la fabbricazione di tali prodotti.
Tecnica artistica e manifatturiera che prevede la lavorazione di materiali argillosi, come l’argilla, la creta e il caolino, impastati con acqua e plasmati a mano o a macchina per creare oggetti di uso comune o artistici. Tali manufatti, dopo essere stati essiccati, vengono cotti in forni speciali per conferire loro compattezza e rigidità. La ceramica è un’arte antica che oggi viene largamente industrializzata, producendo oggetti di vario tipo come terrecotte, maioliche, grès e porcellane.
Tecnica artistica e artigianale che prevede la produzione di manufatti attraverso la manipolazione della ceramica, materiale che può essere modellato e cotto per creare oggetti di vario tipo e forma. In senso esteso, la ceramica indica anche gli oggetti prodotti con tale tecnica.
« Torna all'indice del dizionario