> > > cera


cera

Sostanza morbida e pastosa costituita da esteri di acidi grassi e alcoli, di origine animale o vegetale, utilizzata in vari settori. La cera può essere naturale o sintetica e può essere prodotta da diverse fonti, come le api, numerose piante o attraverso processi industriali. Viene utilizzata per la produzione di candele, come lucido protettivo per le calzature, come sostanza detersiva per proteggere e lucidare i pavimenti e come sostanza plastica per modellare. Inoltre, la cera può essere utilizzata per la produzione di ceralacca.

Sostanza solida e lucida di origine animale o vegetale, utilizzata per la produzione di candele o ceri. Inoltre, luogo in cui viene prodotta la cera o le candele.

In senso figurato e poetico, sostanza con cui sono modellati gli esseri umani o gli oggetti del mondo, rappresentando la loro natura effimera e transitoria.

Sostanza solida e lucida di origine animale o vegetale, utilizzata per molteplici scopi, tra cui la produzione di modelli in cera per la realizzazione di statue o per la creazione di oggetti artistici e decorativi. Inoltre, può essere utilizzata nella tecnica di fusione di oggetti in metallo, come il bronzo, attraverso la tecnica della cera persa.

Sostanza solida e lucida, di origine animale o vegetale, utilizzata per la fabbricazione di candele, sigilli, cosmetici e altri prodotti simili.

« Torna all'indice del dizionario